Primo Campus Creativo nell’Oasi San Felice a Marina di Grosseto, di proprietà Allianz e affiliata WWF, grazie al contributo del bando Toscanaincontemporanea della Regione Toscana.

Campus Creativo

Un’esperienza pilota

Prima residenza artistica creativa transdisciplinare nell’Oasi San Felice a Marina di Grosseto, di proprietà Allianz e affiliata WWF, dedicata a figure emergenti under 35 che operano nel campo dell’arte ambientale e Land Art, per la creazione di installazioni artistiche e sonore, performance site-specific, foto e video d’arte.

I giovani artisti sono stati selezionati da una commissione formata da Mauro Papa, Giorgio Zorcù, Giada Breschi e Mara Pezzopane a seguito di una open call nazionale a cui sono pervenute 90 domande di partecipazione di grande qualità. Si è unito un gruppo di Maestri invitati dai curatori.

Compito degli artisti è stato quello di proporre modalità d’intervento creativo sul paesaggio protetto delle dune e delle sue aree contigue: pineta e fiumara, utilizzando il linguaggio dell’arte come strumento di indagine, valorizzazione e riconnessione interiore con l’ambiente, dove la natura è il punto di partenza e il punto di arrivo.

Domenica 15 settembre 2019 si è tenuto l’evento finale aperto al pubblico, incentrato su un percorso all’interno dell’Oasi, alla scoperta delle opere create durante la residenza; gli spettatori hanno potuto usufruire anche di un percorso naturalistico curato da una guida ambientale.

Dal 29 novembre all’8 dicembre 2019 al Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto si è aperta al pubblico la mostra di DUNE, che ha testimoniato l’esperienza della residenza artistica con pannelli fotografici, video e incontri.

 

Scarica il catalogo in formato PDF